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Riparare o sostituire la camera d'aria

Saper riparare una camera d'aria rientra tra le riparazioni base di una bicicletta. Ovviamente, il procedimento sulle bici elettriche non cambia; sui modelli con motore al mozzo (anteriore o posteriore) occorre però tenere presente che smontare la ruota corrispondente può essere molto più complicato.

In questo caso, consigliamo di acquistare una delle camere d'aria incluse nel vasto assortimento di accessori FISCHER disponibili anche nel negozio online www.fischer-ebikes.ch.

Per la riparazione ti occorrono i seguenti attrezzi:

- chiave da 15 (per ruote con perno filettato)

- kit riparazione FISCHER

- levagomme FISCHER

- pompetta FISCHER

- secchio con acqua

1. Smontare la ruota e rimuovere la camera d'aria

- Sulle e-bike con freni a disco, non capovolgere la bici per smontare le ruote.. Il sistema più semplice è appoggiare l'e-bike sul sellino o sul manubrio.

- Allenta i dadi ruota con una chiave da 15. Sulle ruote posteriori con cambio al mozzo devi anche svitare il braccetto di sostegno. Sulle ruote con sgancio rapido, aprire la leva di sgancio rapido oppure svitare e rimuovere il perno passante.

- Utilizza sempre due levagomme per togliere il copertone dal cerchio. A seconda del tipo di camera d'aria, per rimuoverla devi togliere la valvola. Riavvita poi la valvola e gonfia leggermente la camera d'aria.

2. Trovare il foro

- Metti la camera d'aria nel secchio con l'acqua comprimendola un pezzo alla volta. Le bolle d'aria in risalita ti consentiranno di individuare facilmente il foro. Segna questo punto con un pennarello o una penna a sfera.

3. Riparare il foro

- Raschia il punto in cui si trova il foro con carta vetrata.

- Applica ora uno strato sottile di mastice vulcanizzante sul punto raschiato in precedenza e lascialo asciugare per qualche minuto.

- Stacca ora la toppa dalla pellicola protettiva e premila a fondo in quel punto, lisciandola con forza dall'esterno verso l'interno in modo che anche i bordi si saldino con la camera d'aria. Lasciala quindi riposare per 5-10 minuti.

- Gonfia infine leggermente la camera d'aria e controlla nell'acqua se il foro è veramente tappato e che non ce ne siano altri.

- Rimetti quindi la camera d'aria nel copertone assicurandoti che non si blocchi in nessun punto sotto il copertone. Altrimenti, durante il gonfiaggio la camera d'aria può staccarsi dal canale del cerchio e/o esplodere.

- Montare la ruota, gonfiare la gomma (la pressione di gonfiaggio è indicata sulla gomma stessa) et voilà: finito!

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